Decreto FER 1, è arrivato il via libera della Commissione Ue
Dopo lunghi mesi di interlocuzione, oggi è finalmente arrivato l'ok della Commissione europea allo schema di decreto sull'incentivazione delle fonti rinnovabili elettriche.
La commissaria Margrethe Vestager, responsabile in sede europea delle politiche sulla concorrenza, ha dichiarato che il provvedimento — il cui valore in termini di investimenti è stimato in 5,4 miliardi di euro — è "in linea con gli obiettivi ambientali dell'Unione europea e con le norme comuni in materia di aiuti di Stato".
La Commissione, infatti, ha riscontrato che il premio tariffario previsto dal decreto non è qualificabile come aiuto di Stato, dal momento che il prezzo di mercato da solo non coprirebbe interamente i costi di produzione dell'energia elettrica da fonti rinnovabili.
L'attesissimo via libera arriva appena 24 ore dopo le rassicurazioni del sottosegretario allo Sviluppo economico con delega all’Energia, Davide Crippa, che ieri nel corso di un intervento al Festival dell’energia di Milano aveva rassicurato gli operatori sull'imminente sblocco dell'iter.
Non rimane ora che confidare nella celere pubblicazione in Gazzetta ufficiale di un provvedimento atteso da oltre un anno e che potrà far ripartire il mercato delle installazioni FER nel nostro Paese.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
il comunicato stampa della Commissione europea