IMEAS, la piattaforma web a supporto della transizione energetica
Al via la piattaforma web imeas.eu, ideata da ENEA per condividere esperienze e strumenti a supporto della transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di CO2.
IMEAS vuole essere una comunità composta da persone, istituzioni e cittadini di diversi Paesi, livelli di governance e settori economici. Tutti coinvolti nella promozione di politiche energetiche a basse emissioni di carbonio.
L'obiettivo del progetto è migliorare la capacità delle Amministrazioni, delle Agenzie e di altre Istituzioni di pianificare politiche energetiche integrate e sostenibili, fornendo loro strumenti operativi adeguati per realizzare un modello energetico efficiente, in particolare nella cosiddetta Macroregione Alpina.
La piattaforma nasce, infatti, nell’ambito del progetto europeo IMEAS (Integrated and Multi-level Energy models for the Alpine Space), di cui ENEA è capofila, per condividere nuovi strumenti di pianificazione e implementazione delle politiche energetiche dei 7 Paesi dello Spazio Alpino (Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein).
“La Piattaforma — spiega Roberta Roberto, ricercatrice ENEA del Dipartimento Tecnologie Energetiche e responsabile del progetto — è una vera e propria community di persone e istituzioni che, una volta registrati sul sito, possono accedere a strumenti open source, linee guida e documentazione su tematiche relative a energia e clima e dove possono condividere i loro stessi risultati, prodotti ed esperienze fino alla promozione di eventi e news".
Per accedere ai contenuti di IMEAS, partecipare ai webinar e "incontrare" esperti e altri soggetti interessati, basta iscriversi alla piattaforma (vedi i Riferimenti in basso).