Accumuli, consultazione ARERA su energia prelevata e immessa in rete
Milano, 2 agosto 2019 - 00:00

Accumuli, consultazione ARERA su energia prelevata e immessa in rete

L'Autorità chiede ai soggetti interessati di partecipare al processo di revisione dei servizi di trasmissione, di distribuzione e di dispacciamento dell’energia elettrica prelevata e successivamente re-immessa in rete dai sistemi di accumulo.

L'opzione prioritaria contenuta nel documento di consultazione 30 luglio 2019, n. 345/2019/R/eel è quella di considerare gli accumuli come punto di immissione in rete, con valorizzazione al prezzo zonale orario ed esonero dagli oneri di rete e di sistema.

A parere dell'Autorità, infatti, la quantità di energia elettrica prelevata dalla rete e destinata ad alimentare i sistemi di accumulo ai fini della sua successiva re-immissione in rete, indipendentemente dalle diverse configurazioni impiantistiche, "dovrebbe essere valorizzata a prezzo zonale e non dovrebbe essere assoggettata alle componenti tariffarie di trasmissione e di distribuzione, alle componenti a copertura degli oneri generali di sistema, ai corrispettivi per i prelievi di energia reattiva, nonché ai corrispettivi di dispacciamento".

A tale scopo, ARERA individua diverse configurazioni impiantistiche realizzabili e ne definisce le modalità per individuare la quantità di energia prelevata e immessa in rete dai sistemi di accumulo.

I soggetti interessati possono far pervenire all’Autorità le proprie osservazioni e le proprie proposte entro il 23 settembre 2019.

Pagine correlate