Liguria, nuove misure per l'efficienza energetica degli edifici residenziali
La Regione introduce alcune procedure di semplificazione, con l'obiettivo di realizzare interventi che migliorino l’efficienza energetica degli edifici di edilizia residenziale pubblica e privata, a partire dalle singole unità abitative.
La Lr 5 agosto 2019, n. 21, stabilisce che qualora un intervento di efficientamento produca un miglioramento pari ad almeno due classi energetiche, potranno essere ammesse (alternativamente o contestualmente) riduzioni dell’altezza minima interna e della superficie minima abitabile, nonchè un aumento dello spessore delle murature esterne e degli elementi di chiusura superiori e inferiori, senza che ciò rappresenti un aumento del volume della costruzione.
Sarà compito della Regione, tramite Ire Spa, valutare l’attuazione di questa disposizione normativa e verificare i risultati ottenuti in termini di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni inquinanti.
La norma, inoltre, prevede che la Regione attivi dei percorsi formativi dedicati alla riqualificazione energetica, al risanamento e alla ristrutturazione degli immobili per la riduzione delle emissioni inquinanti e che adotti azioni finalizzate a sensibilizzare e informare i cittadini e le categorie economiche interessate sui problemi delle emissioni inquinanti generate dagli edifici e sugli accorgimenti per ridurle.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)