Incentivi FER, pubblicato il regolamento per Aste e Registri
Il GSE ha reso note le regole operative per la partecipazione ai Registri e alle Aste al ribasso, per accedere agli incentivi per impianti eolici on shore, solari fotovoltaici, idroelettrici e a gas residuati previsti dal Dm 4 luglio 2019.
Il documento, redatto ai sensi dell’articolo 21 del Dm 4 luglio 2019 e dell’articolo 7 della delibera ARERA n. 341/2019/r/efr, sintetizza in modo schematico le principali disposizioni del decreto stesso e fornisce le modalità per la partecipazione ai Registri e alle Aste, nonché le regole del loro svolgimento.
In particolare, il documento precisa che "le richieste di iscrizione ai Registri o alle Aste ... devono essere trasmesse, a pena di inammissibilità, esclusivamente mediante l’applicazione informatica, denominata Portale FER-E".
Il caricamento delle richieste deve avvenire necessariamente durante il periodo di apertura delle procedure, individuato dai relativi bandi. Ne sono stati previsti 7 e il primo si aprirà il 30 settembre 2019.
Completano il documento una serie di allegati, contenenti le definizioni utili ai fini del Dm 4 luglio 2019 (Allegato A), gli schemi del processo di valutazione delle richieste di iscrizione ai Registri o alle Aste (Allegato B), specifiche delucidazioni sui criteri di priorità previsti (Allegato C), l’elenco dettagliato della documentazione da allegare alla predetta richiesta (Allegato D) e, infine, i modelli delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà scaricabili dal Portale dedicato alle FER elettriche e da inviare tramite lo stesso per la richiesta di iscrizione ai Registi e alle Aste (Allegato D).
Il GSE fa sapere che presto sarà pubbliato anche il “Regolamento Operativo per l'accesso agli incentivi del Dm 4 luglio 2019", contenente le procedure per il riconoscimento degli incentivi per gli impianti risultati in posizione utile nelle graduatorie dei Registri e delle Aste. Vi terremo informati.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)