Campania, gli standard professionali e formativi per installatori e manutentori FER
La Regione ha approvato le schede descrittive relative agli standard (sia professionali che formativi) richiesti per le attività di installazione e di manutenzione straordinaria degli impianti a fonti rinnovabili.
Con decreto dirigenziale n. 962 del 13 settembre 2019, la Campania ha aggiornato le proprie disposizioni in materia, approvando:
• le schede descrittive relative allo standard professionale e allo standard formativo di dettaglio della qualificazione di "Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili" (Allegato 1);
• la scheda descrittiva dello standard formativo di dettaglio per il percorso formativo di "Installatore e manutentore di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili (Aggiornamento)", già qualificato al fine della abilitazione delle imprese, ai sensi dell'articolo 15, comma 2 e dell'allegato 4, comma 1, lettera f), del Dlgs n. 28/2011 (Allegato 2).
Ricordiamo che la frequentazione del corso di formazione e degli aggiornamenti periodici è obbligatoria; pertanto, tutti i soggetti in possesso dei requisiti tecnico-professionali definiti dall’articolo 4, comma 1, lettere a), b) c), d) del Dm Sviluppo 37/2008 sono tenuti a partecipare alle attività formative e di aggiornamento.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)