Australia, idrogeno verde da eolico e fotovoltaico
Il colosso industriale tedesco Siemens sarà partner di un progetto australiano di eolico e solare da 5 GW per la produzione di "idrogeno verde", sia per i consumi locali che per l'esportazione.
Il progetto Murchison Renewable Hydrogen Project, nell'Australia occidentale a nord della città di Kalbarri, si candida come il più ambizioso progetto mondiale di produzione dell'idrogeno da elettrolisi, impiegando unicamente l'energia del vento e del sole. Siemens fornirà la tecnologia dell'elettrolizzatore, mentre la Hydrogen Renewables Australia (HRA) si occuperà di sviluppare e gestire il progetto. L'investimento totale è di circa 6,75 miliardi di dollari.
A pieno regime, entro il 2028, l'impianto potrebbe essere in grado di fornire fino al 10% della domanda di idrogeno dell'intero continente asiatico. Il progetto sarà sviluppato in più fasi: una prima fase dimostrativa, in cui l'idrogeno prodotto verrò impiegato nel trasporto locale; una seconda fase, in cui l'idrogeno verrà miscelato con gas naturale nel vicino gasdotto Dampier-Bunbury; e una terza fase, in cui i quantitativi di idrogeno prodotto ne consentiranno l'esportazione sui mercati asiatici.
Il Murchison Renewable Hydrogen Project è solo l'ultimo di una serie di progetti sull'idrogeno annunciati di recente in Australia. Un rapporto governativo del 2018, infatti, ha stimato che il settore potrebbe valere oltre 1 miliardo di dollari l'anno entro il 2030. Grazie all'enorme disponibilità di territorio e alle ottime condizioni di ventosità e di insolazione, l'Australia ha un potenziale come nessun altro paese al mondo per la produzione e l'esportazione di idrogeno.
Pagine correlate
-
Siemens to produce hydrogen from 5-GW wind, solar plant
la news su renewableenergyworld.com