Tremonti ambiente e Conto energia, 'sanatoria' nel Dl fiscale
Il Governo corre ai ripari per superare i numerosi contenziosi derivanti dall'annosa questione legata alla cumulabilità tra la detassazione ambientale e le tariffe del Conto energia.
Ricordiamo che, nel novembre del 2017, il Gestore dei servizi energetici aveva definitivamente chiarito che "la detassazione di cui alla Tremonti ambiente non è cumulabile in alcuna misura con le tariffe incentivanti spettanti ai sensi del III, IV e V Conto Energia".
Il GSE aveva anche precisato che chi volesse continuare a godere delle tariffe incentivanti dei Conto Energia sopra citati, doveva rinunciare al godimento della detassazione ambientale.
Di lì in poi, si sono aperti numerosi contenziosi sia in ambito amministrativo che tributario. Per sanare questa situazione, lo schema di decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (Dl fiscale), licenziato martedì scorso dal Consiglio dei Ministri, ha definito una procedura diretta a consentire al contribuente di mantenere il diritto a beneficiare delle tariffe incentivanti dei Conto energia, versando una somma determinata "applicando alla variazione in diminuzione effettuata in dichiarazione relativa alla detassazione per investimenti ambientali l’aliquota d’imposta pro tempore vigente".
I soggetti che intendono avvalersi dela "sanatoria", dovranno presentare una comunicazione all'Agenzia delle entrate e provvedere al pagamento degli importi dovuti entro il 30 giugno 2020.
Le modalità di invio e il contenuto della comunicazione dovranno essere stabiliti con un provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate.
Naturalmente, chi decide di avvalersi della "sanatoria" dovrà rinunciare ai contenziosi in corso, anche in caso di parere favorevole come accaduto nel maggio scorso, quando il Tar Lazio, con la sentenza n. 6785/2019, aveva accolto il ricorso avanzato da alcune società titolari di impianti fotovoltaici, contro le comunicazione del GSE (per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso).
Vi terremo informati sugli sviluppi.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Conto energia e Tremonti ambiente, chiarimenti dal GSE
dall'Archivio news di Nextville
-
Cumulabilità Conto energia e Tremonti ambiente: prorogato termine per rinunciare al beneficio
dall'Archivio news di Nextville
-
Tremonti ambiente cumulabile con tutti i Conti energia
dall'Archivio news di Nextville
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)