La Valle d'Aosta promuove e incentiva la mobilità sostenibile
Milano, 24 ottobre 2019 - 00:00

La Valle d'Aosta promuove e incentiva la mobilità sostenibile

La Regione ha emanato una norma che delinea gli obiettivi da perseguire in tema di mobilità sostenibile e prevede anche alcune misure incentivanti per raggiungerli.

La Lr 8 ottobre 2019 n. 16 prevede che la struttura portante della mobilità sia costituita dal trasporto pubblico locale (la ferrovia e una capillare rete complementare di servizi di autolinee), mentre per gli spostamenti individuali si dovranno privilegiare le modalità a minor impatto ambientale, in particolare la mobilità elettrica, la mobilità ciclistica e quella condivisa.

Coerentemente con l'obiettivo approvato dal Consiglio regionale di una Regione "fossil fuel free" entro il 2040, la norma detta specifici obiettivi da perseguire nei prossimi 20 anni. Entro il 2040, la mobilità sostenibile (intendendo con questo termine la mobilità con mezzi pubblici, la mobilità condivisa, la mobilità con veicoli a bassa emissione e la mobilità ciclistica) dovrà rappresentare una quota del 95% degli spostamenti sistematici misurabili.

Per raggiungere tali obiettivi, la Regione stanzia contributi per favorire la diffusione di veicoli a bassa emissione (sia per i privati che per gli enti locali) e la realizzazione di reti infrastrutturali per la ricarica di veicoli elettrici, oltre che per l'acquisto di veicoli a pedalata assistita e per la micromobilità elettrica. Per tutti i dettagli sulle tipologie di interventi incentivabili e sui criteri per la concessione dei contributi, si dovrà attendere la pubblicazione dei bandi da parte della Regione.

È inoltre prevista l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per ulteriori tre anni — rispetto ai cinque già previsti dalla normativa nazionale — per i veicoli elettrici nuovi, immatricolati dal 1° gennaio 2019.

Pagine correlate