Bozza manovra 2020, confermati bonus facciate e proroga detrazioni edilizie
Saranno prorogate per tutto il 2020 le detrazioni fiscali attualmente in vigore per gli interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico degli edifici. Confermata anche l'introduzione del nuovo "bonus facciate".
Questo è quanto prevede al momento la bozza del disegno di legge di bilancio per il 2020, che in data odierna è stato trasmesso al Senato per l'avvio dell'iter parlamentare.
Come previsto, dunque, rimangono invariate le misure relative sia all'ecobonus che al bonus ristrutturazioni, che vengono semplicemente prorogate di un anno. L'unica vera novità è rappresentata dall'introduzione — per il solo 2020 — di una detrazione del 90% per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici ("bonus facciate").
Tra le altre disposizioni della manovra potenzialmente interessanti per il settore energetico, segnaliamo anche: la proroga del super ammortamento al 130%, l'istituzione di un fondo per contribuire (attraverso la concessione di garanzie) alla realizzazione di investimenti privati sostenibili nell’ambito del green new deal e il rifinanziamento della Nuova Sabatini. Previste anche alcune modifiche al regime delle accise sui prodotti energetici impiegati per produrre energia elettrica,
Vi terremo informati sulle eventuali modifiche al testo che dovessero essere apportate nel corso dell'iter parlamentare appena avviato.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
Schema del disegno di legge di bilancio 2020 - Bozza del 29 ottobre 2019
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)