Veicoli elettrici: entro il 2025 oltre 1 milione di stazioni di ricarica nelle aziende
Milano, 7 novembre 2019 - 00:00

Veicoli elettrici: entro il 2025 oltre 1 milione di stazioni di ricarica nelle aziende

Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici dedicate ai lavoratori di Europa e Stati Uniti potrebbero superare le 500.000 unità nel 2022 e raggiungere oltre 1,25 milioni nel 2025.

Queste sono le stime contenute nell'ultimo studio condotto da Wood Mackenzie. Più in specifico, in Europa, le infrastruttura di ricarica installate nelle aziende per i propri dipendenti hanno enormi possibilità di crescita. Secondo lo scenario di base elaborato da Wood Mackenzie, l'Europa potrebbe vedere installate un totale di 735.000 caricabatterie sul posto di lavoro entro il 2025.

Nel Nord America, in particolare in California, la promozione delle postazioni di ricarica per i veicoli elettrici sul posto di lavoro è un modo per supportare il bilanciamento della rete elettrica. Incoraggiando le persone a caricare le loro auto durante il giorno, si raggiunge l'obiettivo di assorbire l'energia solare in eccesso prodotta nelle ore diurne. Con un doppio vantaggio: contenere i prezzi negativi e bilanciare la rete.

Con queste prospettive, lo scenario base di Wood Mackenzie per gli Stati Uniti prevede che il numero di punti di ricarica per veicoli elettrici installati sul posto di lavoro in Nord America si attesterà tra i 375.000 e i 680.000 entro il 2025.

Ma la "rivoluzione" non si limita al posto di lavoro. "Per valutare la vera portata dell'impatto che i veicoli elettrici potranno avere sulle infrastrutture di città, centri commerciali, aziende e abitazioni, bisogna considerare che entro il 2020 saranno messi su strada circa 11 milioni di veicoli elettrici, con 6,4 milioni di punti di ricarica tra pubblici e privati. Entro il 2025, il numero di auto elettriche salirà a 37,2 milioni, con 18,6 milioni di punti di ricarica. Ciò comporterà un aumento dello stress per gli operatori di rete e la necessità di collaborazione tra i settori dei trasporti, dei servizi pubblici e delle imprese”, ha dichiarato Ben Kellison, direttore della ricerca di Wood Mackenzie.

Pagine correlate