Premio riduzione emissioni ex Dm 6 luglio 2012, aggiornato applicativo SIAD
Il GSE ha aggiornato la funzionalità dell'applicativo SIAD utile alle Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell'ambiente (Arpa/Appa) per l'invio delle comunicazioni relative al premio tariffario previsto dal Dm 6 luglio 2012.
Ricordiamo che con il Dm Ambiente 14 aprile 2017 erano state discilinate le modalità per la verifica e la comunicazione del rispetto delle condizioni di accesso al premio previsto dall’articolo 8 comma 7 del Dm 6 luglio 2012. Tale comma stabiliva che agli impianti a biomasse e biogas di qualsiasi potenza, anche oggetto di rifacimento, alimentati con biomasse di "Tipo a" (prodotti di origine biologica) e/o di "Tipo b" (sottoprodotti di origine biologica) fosse assegnato un premio di 30 €/MWh, qualora venissero soddisfatti i requisiti di emissione in atmosfera riportati nella tabella dell'Allegato 5 del Dm 6 luglio 2012.
La funzionalità aggiornata dell'applicativo SIAD consente ora alle ARPA/APPA l'invio al Gestore dei servizi energetici delle informazioni a livello mensile, anche riferite a periodi di durata inferiore all'anno. Il GSE ricorda inoltre che il portale applicativo SIAD è l'unico canale utilizzabile per l'invio delle informazioni da parte delle Agenzie per la protezione dell'ambiente e che non sono necessarie ulteriori richieste da parte dei soggetti titolari degli impianti.
Pagine correlate
-
Accesso al premio per le emissioni in atmosfera, aggiornato l'applicativo SIAD,
la news del GSE
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)