La terza edizione del premio CEI dedicata alla mobilità sostenibile
Si chiama "IT School Project" il premio che il Comitato elettrotecnico italiano ha dedicato agli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti Tecnici e che vuole incentivare la partecipazione e la cooperazione tra gli allievi.
Il tema scelto per la terza edizione del premio è dedicato alla mobilità sostenibile: gli studenti dovranno presentare un progetto che esponga criteri progettuali e di scelta di un impianto elettrico per la predisposizione dei condomini alla carica dei veicoli elettrici.
In particolare, "il progetto dovrà descrivere — si legge nel comunicato stampa — le soluzioni tecniche e di sicurezza adeguate all’implementazione di un sistema di carica di un condominio con almeno 50 posti auto, che dovrà inoltre servirsi di energia prodotta da fonti rinnovabil, secondo i requisiti richiesti per i Nearly Zero Energy Building — NZEB".
Il progetto dovrà contenere i seguenti elaborati:
• una relazione tecnica in cui siano evidenziate le caratteristiche dell’impianto elettrico e della soluzione progettuale scelta;
• la planimetria con la disposizione delle colonnine di carica;
• lo schema elettrico unifilare e il fronte del quadro;
• particolari costruttivi e di montaggio per gli interventi proposti;
• schema funzionale e di montaggio del sistema di monitoraggio e controllo;
• un computo metrico delle opere;
• un cronoprogramma dei lavori;
• una bozza del contratto di appalto.
Al premio possono partecipare gli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti Tecnici, con indirizzo in Meccanica, Meccatronica ed Energia, Trasporti e Logistica, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Costruzioni, Ambiente e Territorio.
Il progetto dovrà essere inviato via mail entro il 1° giugno 2020. Il documento dovrà essere accompagnato da una presentazione in formato Word, della lunghezza complessiva di massimo 20 pagine, che descriva dettagliatamente gli obiettivi, lo svolgimento e le conclusioni del progetto.
Il miglior progetto sarà premiato con un contributo di 1.000 euro netti, che saranno riconosciuti al relativo Istituto Tecnico. La cerimonia di premiazione avverrà nel corso di un momento di incontro pubblico organizzato dal CEI.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il bando nei Riferimenti in basso
Pagine correlate
-
Il bando del premio CEI IT School Project
dal sito del CEI