Illuminazione efficiente, nuove linee guida UNI in consultazione
Al via la consultazione sul progetto di prassi di riferimento contenente le future "Linee guida per il calcolo computerizzato per la determinazione del LENI secondo il metodo di calcolo della norma UNI EN 15193-1:2017".
Il LENI (Lighting Energy Numeric Indicator) è l'indice di efficienza energetica dei sistemi di illuminazione e il suo metodo di calcolo è stato stabilito dalla norma UNI EN 15193-1:2017.
L'idea dell'Ente italiano di normazione è quella di elaborare delle linee guida per facilitare proprio questo metodo di calcolo, attraverso un software che consenta l’inserimento guidato di dati di input per ambiente singolo, per piano e per edificio.
Il software, denominato LENICALC, utilizza di default i valori convenzionali contenuti nelle tabelle della UNI EN 15193-1:2017, che comprendono i valori convenzionali dei tempi di operatività dell'illuminazione artificiali, nonché i vari fattori necessari al calcolo dell'indicatore numerico di energia per l'illuminazione LENI.
Il testo delle future linee guida, che si applicheranno agli edifici non residenziali, è scaricabile dal sito dell'UNI (vedi i Riferimenti in basso).
È possibile inviare le proprie osservazioni grazie a uno modulo in formato .doc, scaricabile sempre dal sito dell'Ente di normazione.
Il documento con le osservazioni deve essere inviato all'indirizzo mail sviluppo.progetti@uni.com entro il 10 gennaio 2020.
Pagine correlate
-
Testo del progetto di prassi di riferimento
dal sito dell'UNI