Sostenibilità e digitalizzazione, un sondaggio Kyoto Club per le imprese
L'obiettivo è raccontare le buone pratiche digitali e sostenibili (anche in tema di efficienza energetica), per coinvolgere le aziende che non hanno ancora colto le opportunità di questa rivoluzione.
Conoscere e mettere a sistema progetti già implementati da alcune realtà produttive del nostro Paese anche grazie ai piani governativi Industria/Impresa 4.0, può essere di aiuto a tutti quelli che vogliono capire se la "Digital Transformation" può rappresentare un’importante occasione per le aziende, anche in termini di green economy.
Questo è uno dei motivi per cui il Gruppo di Lavoro "Efficienza Energetica" del Kyoto Club ha lanciato un sondaggio on line rivolto alle imprese. Un altro è scoprire se e come la digitalizzazione fa bene al risparmio energetico.
L'indagine è divisa in 5 sezioni:
1. L'azienda protagonista della ricerca.
2. L'esperienza del Piano Industria/Impresa 4.0 e lo scenario della Trasformazione Digitale.
3. La digitalizzazione applicata: investimenti e tecnologie in campo.
4. La Trasformazione Digitale come leva per l'efficienza energetica e la Green Economy.
5. Approfondimenti e contatti; condivisione di una buona pratica.
Le pratiche raccolte attraverso il sondaggio saranno valorizzate e promosse in convegni e pubblicazioni.
"Siamo convinti che si possa coniugare in modo efficace e virtuoso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale. Questa indagine sarà un’occasione per indagare sul campo il legame effettivo tra interventi di trasformazione digitale, crescita della competitività delle imprese e possibile impatto sulla sostenibilità di processi e sviluppi aziendali – dichiara Laura Bruni, Coordinatrice GdL ‘Efficienza Energetica’ di Kyoto Club e Direttore Affari Istituzionali di Schneider Electric –. Vorremmo dare voce alle eccellenze italiane, per renderle note e replicabili, ma anche comprendere le ragioni di chi non percepisce la trasformazione digitale come opportunità di crescita, facendoci portavoce di bisogni e necessità di chiarimento".
Pagine correlate
-
dal sito del Kyoto Club