Certificazione energetica, novità in Calabria
La Regione ha finalmente istituito il catasto regionale degli Attestati di prestazione energetica degli edifici. La piattaforma si chiama APE-Calabria ed è stata realizzata in collaborazione con l'ENEA.
Come stabilito dal decreto dirigenziale 6 dicembre 2019, n. 15058, i certificatori energetici dovranno servirsi esclusivamente del sistema APE-Calabria per l'invio degli attestati.
La piattaforma gestisce con modalità avanzate il catasto degli APE con l'acquisizione e il controllo dei file XML. Le funzioni base del sistema sono: il Registro dei Certificatori, l'Anagrafe degli Edifici, l'Integrazione con il SIAPE e le altre basi di dati regionali.
Per l'utilizzo del Sistema APE-Calabria è obbligatorio registrarsi. Una volta ricevute la conferma dell'avvenuta registrazione e la password personale assegnata dal Sistema, si può accedere all'area riservata con un cruscotto di comandi per la fruizione di tutte le funzionalità offerte da APE-Calabria, e cioé:
• caricamento e trasmissione degli attestati di prestazione energetica;
• visualizzazione dell'elenco dei propri attestati già trasmessi, e quello degli attestati ancora in lavorazione.
Gli attestati che continueranno ad essere inviati servendosi del sistema in vigore prima del 10 dicembre 2019, verranno restituiti al mittente.
Per maggiori informazioni, invitiamo i lettori a consultare la pagina del Dossier Calabria dedicata alla certificazione energetica.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Le regole sulla certificazione energetica in Calabria
in Nextville (Dossier Regione Calabria)