Online piattaforma su cessione credito ecobonus e sismabonus
Sul sito dell’Agenzia delle entrate è disponibile una piattaforma ad hoc per monitorare e accettare i crediti ecobonus e sismabonus ricevuti, confermare l’applicazione dello sconto e comunicare l’eventuale ulteriore cessione delle somme.
Per accedere alla piattaforma, è sufficiente utilizzare le credenziali di accesso fornite dall’Agenzia per entrare nell’area riservata del sito e da qui seguire il percorso "la mia scrivania/servizi per/comunicare", fino ad arrivare al collegamento "Piattaforma cessione crediti".
A questo punto si entra nella home page della piattaforma, che propone quattro funzionalità:
• monitoraggio crediti (per consultare il riepilogo di cessioni e/o accettazioni dei crediti effettuate);
• cessione crediti (per comunicare all’Agenzia la cessione, totale o parziale, di bonus ad altri soggetti);
• accettazione crediti/sconti (per accettare o rifiutare i crediti ricevuti);
• lista movimenti (per effettuare interrogazioni sulle operazioni eseguite).
La piattaforma, quindi, consente a cessionario e cedente di verificare la loro situazione rispetto ai crediti ricevuti, ceduti e accettati. I crediti accettati finiranno nel cassetto fiscale, pronti per l’utilizzo in compensazione tramite modello F24 secondo le tempistiche previste dalla norma di riferimento. L’esito delle operazioni effettuate sulla piattaforma è immediatamente visibile per i due soggetti coinvolti nelle varie sezioni dell’applicazione web.
L’utilizzo della piattaforma è molto semplice e intuitivo; per aiutare gli utenti, è anche disponibile una guida online.
Pagine correlate
-
Cessione del credito per Ecobonus e Bonus casa
in Nextville (Fiscalità)
-
Cessione ecobonus e sismabonus, in Rete la piattaforma informatica
la news su fiscooggi.it