SEU, attivo il portale per il riconoscimento a progetto
Milano, 17 gennaio 2020 - 00:00

SEU, attivo il portale per il riconoscimento a progetto

Da oggi è possibile presentare una richiesta di riconoscimento "a progetto" per SSPC non ancora entrati in esercizio o per i sistemi già in esercizio, ma oggetto di modifica.

Per soddisfare le richieste di numerosi operatori, il Gestore dei servizi energetici ha richiesto ad ARERA la possibilità di effettuare delle valutazioni preliminari su sistemi di produzione e consumo non ancora in esercizio, oppure oggetto di interventi di modifica non ancora effettuati.

La valutazione ha come scopo la verifica di conformità alla normativa di riferimento dei Sistemi semplici di produzione e consumo (SSPC, di tipo SEU, SEESEU, ASAP o ASE).

Da oggi, 17 gennaio 2020, i produttori e clienti finali di tali sistemi possono inviare le richieste di riconoscimento "a progetto" esclusivamente per via telematica, servendosi dell'applicazione “Sistemi di Produzione e Consumo — SPC", disponibile nel portale informatico del GSE (Area clienti).

La richiesta di riconoscimento a progetto è facoltativa e comporta, da parte del soggetto che la presenta, il versamento al GSE di un contributo per le spese di istruttoria compreso tra i 250 e i 550 euro, a seconda del numero e dalla tipologia di fonte degli impianti presenti nel sistema.

Per maggiori informazioni, si vedano i Riferimenti in basso.

Pagine correlate