La legge di delegazione europea 2019 approvata in esame definitivo dal Cdm
Dopo l'approvazione preliminare del dicembre scorso, il Consiglio dei Ministri ha ora approvato in esame definitivo il disegno di legge che delega il Governo al recepimento di alcune direttive europee.
Tra i provvedimenti che verranno recepiti con la legge di delegazione europea 2019, spicca in particolare la direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, che ha abrogato la previgente direttiva 2009/28/Ce. Ricordiamo che la nuova direttiva è quella che ha introdotto un obiettivo vincolante del 32% per le rinnovabili entro il 2030, prevedendo anche un obiettivo specifico (14%) per le FER nei trasporti, sempre entro il 2030.
La delega al recepimento riguarda anche la direttiva 2019/944/Ue sul mercato interno dell’energia elettrica. Si tratta di un importante provvedimento, che ha l'obiettivo di garantire da un lato una maggiore flessibilità al mercato — per gestire al meglio la quota crescente di energia rinnovabile nelle reti di trasmissione e distribuzione — dall'altro quello di offrire ai consumatori una partecipazione attiva al mercato elettrico e di assicurare tutele più forti nei confronti dei fornitori.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)