Sardegna, disposizioni per installatori e manutentori impianti FER
La Regione ha definito le modalità di svolgimento dei percorsi di aggiornamento obbligatorio per i soggetti in possesso di qualificazione professionale per l'attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da FER.
In particolare, la determinazione direttoriale n. 58849/5313 specifica che tali aggiornamenti devono essere realizzati dalle Agenzie formative accreditate, avere durata minima di 16 ore, prevedere la frequenza obbligatoria al 100% ed essere svolti secondo la modalità in presenza o in FAD (formazione a distanza).
I contenuti dei percorsi di aggiornamento devono essere coerenti con lo standard formativo individuato dalle Linee guida di cui alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome n. 16/153/CR7/C9/C5 del 22 dicembre 2016 ed armonizzati con quelli previsti nelle Aree di Attività/Unità di Competenza (ADA/UC) del profilo di qualificazione di "Installatore e manutentore straordinario di tecnologie energetiche alimentate da FER – sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici", codice n. 56221, approvato dalla Regione Sardegna ed inserito nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ).
Al termine del percorso di aggiornamento obbligatorio, le Agenzie formative dovranno rilasciare l'attestazione individuale di frequenza comprensiva di indicazione del dettaglio dei contenuti svolti.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)