Campania, nuovi requisiti per autorizzazioni biogas da FORSU
Milano, 30 gennaio 2020 - 00:00

Campania, nuovi requisiti per autorizzazioni biogas da FORSU

La Regione ha approvato i nuovi requisiti necessari al rilascio delle autorizzazioni uniche relative agli impianti per la produzione di biogas proveniente da trattamenti biologici della frazione organica di rifiuti solidi urbani (FORSU).

L'obiettivo della nuova disciplina introdotta con la Dgr 15 gennaio 2020, n. 15, è di accelerare e semplificare i procedimenti autorizzativi relativi a tale tipologia impiantistica, precedente regolamentati dalla Dgr n. 80/2014.

Rispetto alle previgenti regole, la nuova delibera richiede meno requisiti specifici: ora, ad esempio, non sono più richiesti nè il possesso della certificazione SOA OG9 e OS14 nè la documentazione sul fatturato medio complessivo dei 5 anni precedenti relativo alle categorie di lavori rientranti nell'ambito di tali certificazioni.

La nuova disciplina si applica anche ai procedimenti pendenti alla data di entrate in vigore della delibera (27 gennaio 2020). Restano in ogni caso esclusi dal campo di applicazione della Dgr n. 15/2020 gli impianti proposti dai Comuni e dalle loro forme associative regolarmente costituite, dalle società partecipate totalmente da Enti locali, ovvero dalle società ed Enti che siano soggetti al controllo analogo da parte degli Enti locali.