Agenzia dogane: potenza accumulo non è fiscalmente rilevante
L'Agenzia ha fornito dei chiarimenti in merito ai rilievi fiscali derivanti dalla presenza dei sistemi di accumulo di energia elettrica installati negli impianti di produzione da fonte rinnovabile fotovoltaica.
Nella Nota n. 38562/RU del 31 gennaio 2020, l'Agenzia ricorda che l'articolo 54, comma 1 del Testo unico accise (Dlgs 504/1995) fa ricomprendere nel perimetro dell'Officina elettrica il "complesso degli apparati di produzione, accumulazione, trasformazione e distribuzione dell'energia elettrica ...".
Allo stesso tempo, però, l'Agenzia sottolinea come il comma 52 del medesimo Dlgs consideri come potenza "fiscalmente rilevante" soltanto quella "squisitamente correlata agli apparati di produzione".
Pertanto, l'eventuale presenza di un sistema di accumulo in un impianto fotovoltaico non impatta in alcuna maniera sul calcolo della potenza ai fini del pagamento delle accise. Nella Nota dell'Agenzia, infine, si riepilogano le 3 possibili modalità di inserimento di un sistema di accumulo all'interno di un impianto di produzione di energia elettrica.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Iter autorizzativi)