Certificazione energetica, novità in Puglia
La Regione ha istituito il catasto energetico regionale per l'accreditamento dei certificatori, il rilascio e l'invio degli Attestati di prestazione energetica degli edifici.
Con la determina n. 8 del 23 gennaio 2020, la Regione ha disposto l'attivazione del catasto regionale degli Attestati di prestazione energetica (APE), come disposto dalla legge regionale n. 36/2016.
A partire da oggi, 5 febbraio 2020, i certificatori energetici possono accreditarsi attraverso la piattaforma APE Puglia, realizzata in collaborazione con Enea.
In una seconda fase, e cioè a partire dal 20 febbraio 2020, sarà possibile anche la trasmissione e il rilascio degli Attestati di prestazione energetica, sempre servendosi della medesima piattaforma.
A partire dal 21 marzo 2020 non sarà più valida la precedente modalità di trasmissione a mezzo PEC e l'invio degli APE dovrà avvenire esclusivamente tramite la procedura on-line.
Con la determina è stata approvata, in allegato, anche una guida per la per la fruizione del Sistema informativo regionale "APE Puglia".
Per maggiori informazioni, invitiamo i lettori a consultare i Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
La legge sulla certificazione energetica in Puglia
in Nextville (Dossier Regione Puglia)
-
Lr Puglia 5 dicembre 2016, n. 36
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)