Bolzano, i nuovi incentivi per la mobilità elettrica
La Provincia di Bolzano ha emanato la nuova disciplina che, a partire da quest'anno, regola la concessione di agevolazioni per l'acquisto di veicoli elettrici.
I criteri dettati dalla Dgp 28 gennaio 2020, n. 49 sostituiscono quelli precedentemente regolamentati dalla Dgp n. 1003/2017 e si applicano a privati, enti pubblici e associazioni.
Il previgente meccanismo prevedeva il rimborso ai rivenditori dei veicoli, che avevano stipulato una convenzione con la Provincia. Il nuovo meccanismo, invece, è più semplice: il richiedente sceglie liberamente il rivenditore e inoltra direttamente all'amministrazione provinciale la domanda di contributo in proprio favore.
Con i nuovi criteri, inoltre, è prevista l'incentivazione di ulteriori tipologie di veicoli: oltre alle classi M1, N1 e N2, sono ora incentivati anche i ciclomotori e motoveicoli elettrici a due, tre o quattro ruote, nonché le biciclette cargo elettriche con una portata complessiva minima di 150 kg. Per allargare la platea dei beneficiari, il limite di emissione per i veicoli ammissibili alle sovvenzioni è stato portato da 50 g a 70 g di CO2/km.
Da segnalare, infine, l'introduzione di un prezzo di listino massimo di 50.000 € per veicolo, identica soglia limite prevista dall'Ecobonus statale per la mobilità green.
Le nuove regole si applicano a decorrere dal 1° gennaio 2020. Le domande di agevolazione devono essere presentate entro il 31 marzo, 31 luglio e 31 ottobre di ogni anno.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)