Bonus facciate, chiarimenti e guida
Milano, 17 febbraio 2020 - 00:00

Bonus facciate, chiarimenti e guida

L'Agenzia delle entrate ha pubblicato le indicazioni su come accedere alla detrazione del 90% per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici.

Due sono i documenti con cui l'Agenzia fornisce chiarimenti e indicazioni utili per usufruire del Bonus facciate: la Circolare 14 febbraio 2020, n. 2/E e la Guida al bonus medesimo.

Introdotto dalla legge di bilancio 2020 (Legge 160/2019), il bonus consiste nella detrazione del 90% (Irpef o Ires) concessa ai contribuenti che eseguono interventi per il recupero o restauro della facciata esterna di edfiici esistenti.

Nei due documenti si trovano precisazioni su chi può accedere alla detrazione, quali sono gli interventi ammissimibili, come fare per accedere all'agevolazione, quali documenti conservare e come pagare correttamente gli interventi.

Tra le precisazioni, anche quelle sulla cumulabilità: il bonus facciate è cumulabile con interventi di isolamento riguardanti la parti dell’involucro non agevolabili con il bonus facciate e cioè facciate confinanti con chiostrine, cavedi, cortili e superfici orizzontali e verticali che confinano con vani freddi e terreno.

Mentre, invece, non è cumulabile con:

• con la detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus);

• con la detrazione per gli interventi di ristrutturazione edilizia (Bonus casa);

• con la detrazione per le spese sostenute dai soggetti obbligati alla manutenzione, protezione o restauro delle cose vincolate.

Per approfondimenti sugli altri contenuti, invitiamo i lettori a consultare i Riferimenti qui in basso.