Corretto uso della termografia, norma UNI in consultazione
Milano, 21 febbraio 2020 - 00:00

Corretto uso della termografia, norma UNI in consultazione

Scopo della futura norma è quello di fornire agli operatori del settore un documento di facile consultazione, con indicazioni generali sul corretto uso della termografia all'infrarosso.

La termografia è una tecnica di analisi che si basa sulla misurazione dell'intensità di radiazione infrarossa emessa dal corpo che si vuole esaminare.

Utilizzata in molti ambiti, essa è particolarmente utile per la prestazione e la certificazione energetica degli edifici. Grazie ad una telecamera a raggi infrarossi (termocamera), si eseguono controlli non invasivi e non distruttivi sull'edificio. La termocamera è, infatti, in grado di rilevare la temperatura di un corpo attraverso la misurazione dell'intensità di calore emessa, senza entrare in contatto fisico con l'oggetto in esame.

Con la termografia ad infrarossi è, quindi, facile individuare le dispersioni termiche dell'involucro, la presenza di ponti termici, i fenomeni legati all'umidità, ecc.

Come risultato dell'analisi termografica si ottengono fotografie in scala di grigi o falsi colori, del calore emanato. Le immagini ottenute devono essere elaborate da un software per la restituzione grafica e la valutazione delle temperature.

Per fare chiarezza sull'uso di questa tecnica di analisi, il progetto di norma n. UNI1607547 si propone di fornire indicazioni di base per un corretto uso della termografia all’infrarosso, in tutti i settori e non solo quello dell'efficienza eneregetica.

I soggetti interessati possono inviare i proprio commenti fino al 4 marzo 2020, servendosi della banca dati Inchiesta preliminare (vedi i riferimenti in basso).

Pagine correlate