Patuanelli: estendere detrazioni fiscali efficienza fino al 100%
Milano, 3 marzo 2020 - 00:00

Patuanelli: estendere detrazioni fiscali efficienza fino al 100%

Il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli ha indicato alcune possibili misure di "shock economico", che potrebbero mitigare gli effetti nefasti della crisi dovuta al coronavirus.

Alcune stime prevedono per l'anno in corso un disastroso crollo del Pil nazionale, tra l’1 e il 3%. Per questo, oltre ai 3,6 miliardi di euro già preventivati dal ministero dell'economia, saranno indispensabili altre forti iniziative di stimolo in quei settori — in primis, l'edilizia — che ancora stavano scontando l'onda lunga della recessione del 2008.

In un'intervista pubblicata oggi sul quotidiano "Il Sole 24 Ore", Patuanelli ha anticipato alcuni degli interventi allo studio su questo fronte. Il ministro ha definito "fondamentale il potenziamento dell’Ecobonus", ipotizzano la possibilità di portare "anche al 100% la detrazione per l’efficienza energetica e accompagnandola con lo sconto in fattura." Senza dimenticare la necessità di "calibrare con attenzione dei meccanismi di salvaguardia per le piccole imprese per garantire che lo sconto in fattura non incida sulla loro liquidità."

Meritano un cenno anche le parole del ministro in tema di energia: "serve una forte semplificazione per il repowering degli impianti eolici, un comparto da migliaia di posti di lavoro. Se ho già un parco eolico autorizzato e faccio il repowering non posso aspettare anni per avere l’autorizzazione di impatto ambientale."