Conto energia e Tremonti ambiente, istruzioni Agenzia delle entrate
Milano, 9 marzo 2020 - 00:00

Conto energia e Tremonti ambiente, istruzioni Agenzia delle entrate

Pubblicato il provvedimento con le istruzioni per mantenere il diritto a beneficiare delle tariffe incentivanti per il fotovoltaico, come previsto dalla sanatoria introdotta dal Dl 124/2019.

Per superare i contenziosi derivanti dall'annosa questione legata alla cumulabilità tra la detassazione ambientale e Conto energia, il Dl n. 124/2019 (convertito in legge 151/2019) ha introdotto una procedura per sanare l'incompatibilità tra la detassazione di cui alla Tremonti ambiente con le tariffe incentivanti del III, IV e V Conto energia.

Seconto quanto stabilito dal decreto-legge, il contribuente che ha avuto accesso alla detassazione per investimenti ambientali prevista dalla legge 300/2000, potrà continuare a percepire le tariffe dei Conto energia su citati, versando all'Agenzia delle entrate una somma determinata "applicando alla variazione in diminuzione effettuata in dichiarazione relativa alla detassazione per investimenti ambientali l’aliquota d’imposta pro tempore vigente".

A tale scopo, il contribuente deve inviare una comunicazione all'Agenzia delle entrate, con le modalità indicate nel Provvedimento n. 114266/2020.

La comunicazione va inviata servendosi del modello elettronico indicato nel Provvedimento, entro e non oltre il 30 giugno 2020, "unicamente all'indirizzo di posta elettronica certificata dell'Ufficio competente dell'Agenzia delle entrate in base al domicilio fiscale".

Non sono ammesse modalità di presentazione diverse, neppure mediante servizio postale e posta elettronica ordinaria o certificata.

Ricordiamo che, chi decide di avvalersi della "sanatoria" dovrà rinunciare ai contenziosi in corso, anche in caso di parere favorevole.