Anche l'Olanda avvia sperimentazione sui treni ad idrogeno
Dopo i test positivi effettuati in Germania, ora anche i Paesi Bassi puntano a sviluppare un trasporto ferroviario più sostenibile, utilizzando treni alimentati ad idrogeno.
L'azienda Alstom ha realizzato con successo dieci giorni di prove del suo treno passeggeri a celle a combustibile a idrogeno, Coradia iLint, sui 65 chilometri di linea tra Groningen e Leeuwarden, nel nord dei Paesi Bassi. Le prove sono state eseguite di notte, senza passeggeri, con velocità massime di 140 km/h e utilizzando una stazione mobile di rifornimento con idrogeno al 100% "verde".
L'Olanda, quindi, è il secondo paese europeo in cui il trasporto ferroviario a idrogeno ha dimostrato di essere una soluzione tecnicamente fattibile ed ambientalmente desiderabile per le linee non elettrificate. Da oltre 18 mesi, infatti, treni regionali ad idrogeno effettuano con successo il servizio passeggeri sulla linea tedesca Buxtehude – Bremervörde – Bremerhaven – Cuxhaven, al punto che risultano già ordinati 41 nuovi Coradia iLint.
Si tratta di treni completamente silenziosi, con vapore acqueo quale unica emissione, realizzati appositamente per essere impiegati su linee non elettrificate. Queste in Olanda ammontano a circa 1.000 km, su cui operano attualmente circa 100 treni diesel. Ottimi anche i livelli di autonomia del Coradia iLint, pari a circa 1.000 km, la stessa delle unità multiple a diesel di dimensioni equivalenti.