Commissione Ue presenta strategia industriale per un'Europa competitiva
Ieri, 10 marzo, la Commissione europea ha presentato uno nuova e ambiziosa strategia con l'obiettivo di aiutare l'industria europea a guidare una duplice transizione: verso la neutralità climatica e verso la leadership digitale.
Il pacchetto di iniziative presentato dalla Commissione definisce una serie di azioni a sostegno di tutti gli operatori dell'industria europea: piccole e grandi imprese, start-up innovative, centri di ricerca, prestatori di servizi, fornitori e parti sociali.
La nuova strategia industriale si muoverà su tre assi fondamentali: mantenere la competitività mondiale dell'industria europea, rendere l'Europa climaticamente neutra entro il 2050 e plasmare il futuro digitale dell'Europa.
Le iniziative dedicate alle PMI mirano a ridurre gli oneri burocratici e aiutare le piccole e medie imprese europee ad accedere ai finanziamenti dedicati e a contribuire a guidare la transizione verde e digitale. Previste anche misure concrete per rimuovere le barriere che ancora si frappongono al buon funzionamento del mercato unico europeo, con possibili ricavi aggiuntivi stimati in 713 miliardi di euro entro il 2030.
Positivi i commenti arrivati dalle associazioni europee che rappresentano l'industria delle rinnovabili.
Walburga Hemetsberger, amministratore delegato di SolarPower Europe, ha dichiarato: "La strategia lanciata oggi fornisce un promettente punto di partenza, che riflette la necessità di intensificare la cooperazione tra le istituzioni europee e le industrie rinnovabili, per sviluppare una 'cassetta degli attrezzi industriale' concreta per il settore solare. L'industria europea del solare fotovoltaico ha un ruolo cruciale da svolgere per raggiungere con successo un'Europa neutrale dal punto di vista climatico, creando posti di lavoro e garantendo la sicurezza dell'approvvigionamento lungo il percorso."
Pagine correlate
-
il comunicato stampa della Commissione europea