Emergenza Coronavirus, comunicazioni agli operatori da Arera e GSE
Arera sollecita tutti gli operatori che erogano servizi di pubblica utilità a dare priorità assoluta alla garanzia della continuità dei servizi stessi, con attenzione speciale al settore sanitario. Il GSE prevede rallentamenti nel servizio di call center.
L'emergenza Coronavirus colpisce anche i servizi di pubblica utilità: erogazione di elettricità, gas e gestione dei rifiuti. Molte sono state, infatti, le "segnalazioni da parte di imprese che operano nei settori regolati da ARERA e da loro associazioni, che riguardano i provvedimenti straordinari adottati dalle imprese per garantire l'attuazione di quanto previsto dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020 e del 9 marzo 2020, recanti misure restrittive per contenere il diffondersi del virus Covid 19".
L'Autorità, nel raccomandare alle imprese di prendere tutte le misure necessarie per assicurare la sicurezza dei lavoratori, ha invitato gli operatori a garantire al meglio la continuità dei servizi, "con attenzione speciale per strutture sanitarie, assistenziali e di supporto logistico a protezione civile e servizi di pubblica utilità, nonché per tutte le utenze per le quali già esistono specifiche previsione normative e regolatorie, quali ad esempio le utenze dipendenti in modo vitale dalla fornitura di energia elettrica e le ulteriori utenze del servizio idrico classificate come non disalimentabili".
Arera, inoltre, assicura gli operatori che terrà certamente in conto della situazione di emergenza nell'applicazione delle discipline regolatorie relative, per esempio, agli indicatori di qualità del servizio. L'Autorità non esclude di prevedere deroghe e sospensioni dei meccanismi di regolazione della qualità, nel caso interferissero con l'obiettivo di garantire la continuità del servizio con le dovute misure di sicurezza per i lavoratori.
Dal canto suo, il Gestore dei servizi energetici ha comunicato oggi che, dato il momento straordinario che sta vivendo il Paese, il servizio di Call Center potrebbe avere dei rallentamenti e invita gli operatori di chiamare solo per domande urgenti.