Veneto, via libera a siero e sottoprodotti latte in impianti biogas
Milano, 24 marzo 2020 - 00:00

Veneto, via libera a siero e sottoprodotti latte in impianti biogas

Dopo la Lombardia, ora anche il Veneto consente alcune deroghe nell'alimentazione degli impianti a biogas, per venire incontro alle grandi difficoltà che in questo momento sta vivendo il settore lattiero-caseario a causa dell'emergenza covid-19.

Con decreto del Presidente della Giunta regionale n. 31 del 16 marzo 2020, la Regione consente  il conferimento di siero e dei sottoprodotti a base di latte derivanti dalle lavorazioni lattiero-casearie, quali sottoprodotti di origine alimentare, presso gli impianti alimentati a biogas indicati nell'allegato A al provvedimento.

Si tratta degli impianti "con nesso agricolo", già autorizzati dalla Regione alla fermentazione o cofermentazione anaerobica ai sensi del Dlgs 387/2003. Per poter trattare siero e sottoprodotti a base di latte, è anche richiesto che tali impianti abbiano ricevuto dall'Autorità sanitaria competente il riconoscimento condizionato ai sensi del regolamento europeo sui sottoprodotti animali 1069/2009/Ce.

La validità di questo provvedimento si estenderà fino al 30 settembre. Ricordiamo che la scorsa settimana la Lombardia aveva approvato un provvedimento analogo, ma con validità limitata al 30 aprile 2020.