FREE, urge chiarimento GSE su estensione periodo incentivazione
Milano, 26 marzo 2020 - 00:00

FREE, urge chiarimento GSE su estensione periodo incentivazione

Il Coordinamento FREE (Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) ha inviato a Roberto Moneta, amministratore delegato del GSE, una richiesta di chiarimenti in merito alle modalità di accesso all’estensione del periodo delle incentivazioni.

FREE, che raggruppa attualmente 24 associazioni del settore, sta ricevendo numerose segnalazioni da parte degli operatori delle rinnovabili, che a causa dell'emergenza Covid-19 si trovano nell’impossibilità di fare l’usuale manutenzione degli impianti.

La mancata manutenzione, con conseguente cessazione della produzione, comporta un grave danno economico agli operatori. A questi, però, come riportato dal FREE, "non è dato sapere, a oggi, quali siano le metodiche per accedere all’allungamento del periodo d’incentivazione previsto, in casi esattamente come quello attuale, e contenuto nel Dm 18/12/2008".

Infatti, l'articolo 16 del Dm 18/12/2008 prevede che se si verifica un motivo di forza maggiore che causa l’interruzione della produzione da fonti rinnovabili, il periodo dell’incentivazione viene allungato per un periodo pari al fermo, incrementato del 20%. Per il Coordinamento FREE è importante che la questione sia risolta con rapidità, perché il persistere di un’incertezza strutturale di questo tipo sull’argomento potrebbe indebolire economicamente le imprese e renderle appetibili per operazioni speculative da parte di operatori stranieri.

"Queste incertezze si pagano care – commenta G.B. Zorzoli, presidente di FREE – e oggi, in piena crisi pandemica ciò che esattamente dobbiamo evitare è il fatto di 'spargere' altre incertezze sia sul Paese, sia sul settore delle rinnovabili".