Paur e Via, aggiornata la disciplina in Lombardia
Milano, 27 marzo 2020 - 00:00

Paur e Via, aggiornata la disciplina in Lombardia

La Regione ha effettuato un aggiornamento delle regole che disciplinano le procedure relative alla valutazione di impatto ambientale (Via) e al provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur).

Il nuovo regolamento regionale 25 marzo 2020, n. 2, attuativo della Lr 5/2010, recepisce alcune tra le più recenti novità normative nazionali in materia. In particolare, il regolamento specifica le procedure per la Via, per il Paur e per la verifica di assoggettabilità a Via (oltre che le modalità di svolgimento dei relativi controlli), coordinando anche le procedure di valutazione dei progetti con le procedure di valutazione di pianificazione e programmazione territoriale.

Inoltre, vengono stabiliti i nuovi criteri di calcolo degli oneri istruttori per le istanze di verifica di assoggettabilità a Via, di Via o per il rilascio del Paur.

Le nuove disposizioni si applicheranno a tutti i procedimenti inerenti alle valutazioni ambientali avviati a partire dall'11 aprile 2020, data nella quale verrà anche contestualmente abrogato quanto disposto dall'attuale regolamento regionale 5/2011.

La redazione di Nextville è già al lavoro per aggiornare le pagine del Dossier Regione Lombardia, sulla base di queste ultime novità normative.