Siero di latte e biogas, Lombardia annulla i decreti
Milano, 31 marzo 2020 - 00:00

Siero di latte e biogas, Lombardia annulla i decreti

La Regione, a sorpresa, ha disposto l'annullamento d'ufficio dei due decreti che avevano introdotto la possibilità di inviare il siero di latte (tal quale o concentrato) all'interno degli impianti di digestione anaerobica.

I due provvedimenti oggetto dell'annullamento in autotutela sono i decreti dirigenziali n. 3419 del 16 marzo 2020 e n. 3471 del 24 marzo 2020. Entrambi erano stati emanati con il fine di favorire il riuso del siero di latte presso gli impianti di produzione di biogas, alla luce della situazione di difficoltà in cui l’emergenza Covid-19 ha portato la filiera lattiero-casearia.

La scelta di annullare tali decreti è stata effettuata "in virtù di approfondimenti giuridici volti a identificare il soggetto competente a emanare le disposizioni oggetto dei medesimi e ciò al fine di evitare effetti pregiudizievoli all’interesse pubblico e alla collettività in generale che un atto illegittimo potrebbe arrecare".

La Regione sta comunque valutando l'opportunità di ricorrere ad ulteriori strumenti per conseguire gli obiettivi dei due decreti, in ordine alla necessità e all'urgenza di smaltire il siero in eccesso.