IRENA: tre quarti della nuova potenza installata è da fonti rinnovabili
A livello globale, ben il 72% della potenza complessivamente installata nel corso del 2019 è basata su fonti rinnovabili, in primis eolico e fotovoltaico.
Questi numeri senza precedenti sono contenuti nel rapporto realizzato dall'International Renewable Energy Agency (IRENA) "Renewable Capacity Statistics 2020", che rappresenta la fotografia più completa e aggiornata sulla diffusione delle fonti rinnovabili.
Nel 2019 il settore delle energie pulite ha aggiunto 176 GW di nuova capacità, un dato di poco inferiore rispetto ai 179 GW installati nel 2018, portando così il totale cumulato su scala globale a 2.537 GW. Ad oggi, la quota rinnovabile di tutta la capacità elettrica installata globalmente è pari al 34,7%, in aumento rispetto al 33,3% dell'anno precedente.
Il dato forse più significativo è rappresentato dall'incidenza percentuale delle rinnovabili, che lo scorso anno è balzato al 72%, il livello più alto mai registrato. Un numero che sta a significare che, ad ogni GW di fonti fossili installato lo scorso anno, sono corrisposti circa 3 GW di installazioni verdi. Di questi, il 90% è rappresentato da impianti eolici e fotovoltaici.
Il dato è particolarmente positivo per il fotovoltaico, che con 98 nuovi GW installati segna un +20% rispetto all'anno precedente. Ottimi anche i numeri dell'eolico, che ha aggiunto 59 GW (+10%), mentre aggiunte più limitate si sono registrate per le bioenergie (6 GW, pari a +5%) e per l'idroelettrico (12 GW, pari a +1%). Il geotermoelettrico, infine, è cresciuto di 682 MW nel 2019, leggermente più che nell'anno precedente.
Guardando alla distribuzione geografica delle nuove installazioni, si può vedere come l'Asia sia ancora l'area di maggiore dinamismo, attraendo ben il 54% della nuova capacità verde installata nel 2019. L'Oceania e il Medio Oriente sono state le regioni in più rapida crescita (rispettivamente +18,4% e +12,6%), mentre le nuove installazioni rinnovabili sono aumentate di 35 GW in Europa (+ 6,6%) e di 22 GW in Nord America (+ 6,0%).
Pagine correlate
-
Renewable Capacity Statistics 2020
il rapporto di IRENA