Arera: sospensione procedimenti si applica anche al TICA
Milano, 9 aprile 2020 - 00:00

Arera: sospensione procedimenti si applica anche al TICA

Nell'attuale situazione di emergenza, ai fini della corretta applicazione del TICA, l'Autorità ritiene indispensabile prevedere una sospensione di tutte le tempistiche il cui mancato rispetto determina la decadenza del preventivo per la connessione.

Con delibera n. 121/2020/R/eel del 7 aprile 2020, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente prende atto del fatto che le forti limitazioni introdotte nello svolgimento delle attività non essenziali potrebbero causare il mancato rispetto delle tempistiche previste dal Testo integrato delle connessioni attive per le diverse fasi degli iter di connessione degli impianti di produzione.

Ritardi che comporterebbero per i gestori di rete l’obbligo di erogazione degli indennizzi automatici e per i soggetti richiedenti la decadenza dei preventivi per la connessione.

Per evitare questa situazione, l'Autorità stabilisce che la sospensione dei procedimenti amministrativi e degli atti amministrativi in scadenza (attualmente, dal 23 febbraio 2020 al 15 aprile 2020), prevista da decreto-legge 18/2020, si applica automaticamente anche alle tempistiche del TICA il cui mancato rispetto determina la decadenza del preventivo per la connessione. Tale disposizione si applicherà automaticamente anche in caso di eventuali proroghe della sospensiva.