Stop distacchi elettricità, gas e acqua: proroga al 3 maggio
In seguito al prolungamento dello stato di emergenza stabilito dal Dpcm 10 aprile 2020, ARERA proroga la sospensione delle forniture di elettricità, gas e acqua per morosità di famiglie e piccole imprese. Annunciate anche ulteriori proroghe.
Secondo quanto stabilito dalla delibera 13 aprile 2020, n. 124/2020/R/com, la sospensione dei distacchi per morosità è valida fino al 3 maggio 2020, data a partire dalla quale i fornitori potranno di nuovo applicare le procedure di sospensione.
In particolare, la misura riguarda tutti i clienti in bassa tensione e tutti quelli con consumo di gas non superiore a 200.000 Smc/anno. Per il settore idrico si fa riferimento a tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche.
Attenzione: questo provvedimento non riguarda in nessun modo la sospensione delle bollette, anche se, come afferma il Presidente di ARERA Stefano Besseghini, "gli operatori e i gestori potranno continuare, volontariamente, ad applicare condizioni migliorative, a supporto dei propri clienti e utenti".
Nel comunicato stampa, ARERA precisa che nel frattempo "prosegue l'azione di monitoraggio ... per l'analisi dell'impatto della emergenza COVID-19 sui diversi settori, i cui primi elementi significativi potranno essere definiti nel corso del mese di aprile. Ulteriori proroghe dovranno essere attentamente valutate per verificarne l'impatto sotto il profilo della sostenibilità economico-finanziaria nell'intera filiera".