Biocarburanti e biometano, al via il MCIC
Milano, 17 aprile 2020 - 00:00

Biocarburanti e biometano, al via il MCIC

Il Gestore dei mercati energetici ha annunciato che l’avvio operativo del MCIC avrà luogo il giorno 14 maggio 2020. Lo svolgimento della prima sessione di negoziazione si terrà dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Dopo la pubblicazione del decreto direttoriale 2 aprile 2020, con cui il Ministero dello Sviluppo economico ha approvato le "Regole di funzionamento del mercato dei certificati di immissione in consumo di biocarburanti", il prossimo 14 maggio prenderà ufficialmente avvio il mercato dei CIC.

I soggetti interessati a partecipare al MCIC possono presentare al GME la documentazione per l’ammissione al mercato, utilizzando i modelli disponibili sul sito istituzionale del Gestore. Per presentare offerte sul MCIC è necessario essere in possesso di almeno un conto proprietà presso il Portale BIOCAR del GSE. L’accesso al sistema del MCIC avverrà attraverso uno o più profili di accesso con i quali l’operatore risulta registrato presso il Portale BIOCAR.

I CIC negoziabili sul MCIC sono di tre tipologie: CIC biocarburanti, CICAV biometano avanzato e CICBMTAV (altri biocarburanti avanzati).

Nel sito del GME, è disponibile il calendario aggiornato delle prossime sessioni di contrattazione. Dopo la sessione del 14 maggio 2020, se ne terrà una il l'11 giugno, sempre dalle ore 09:00 alle ore 12:00.