Bolzano, nuove regole sull'installazione di impianti FER
La Provincia di Bolzano ha emanato il nuovo regolamento che, a partire dal prossimo 1° luglio, disciplinerà l'installazione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili sul territorio provinciale.
Il decreto del Presidente della Provincia 8 aprile 2020, n. 13, in attuazione di quanto previsto dalla legge provinciale n. 9/2018, ha come principale obiettivo quello del contenimento del consumo di suolo e del corretto inserimento paesaggistico degli impianti. In particolare, stabilisce i casi in cui gli impianti possono essere realizzati senza un'apposita destinazione urbanistica.
La norma contiene disposizioni specifiche per impianti a biogas, impianti termici e di cogenerazione a biomassa, impianti idroelettrici, pannelli fotovoltaici, collettori solari e impianti eolici. Di particolare rilievo l'obbligo di installare i pannelli fotovoltaici e i collettori solari "esclusivamente su edifici", nonché il divieto di individuare zone a destinazione particolare per l'installazione di impianti fotovoltaici.
Come già ricordato, il nuovo regolamento entrerà in vigore il 1° luglio 2020, abrogando le precedenti diposizioni contenute nel decreto del Presidente della Provincia 28 settembre 2007, n. 52.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)