TUBINAR: organizzazione del lavoro e ambiente
Inauguriamo una nuova forma di seminario on line, riunendo a un tavolo alcuni fra i più acuti studiosi di organizzazione del lavoro pubblico e privato, per comprendere con loro come disegnare i nuovi equilibri fra uomini e fra uomo e ambiente.
Da un'idea di un nostro partner storico, lo Studio Francesco Arecco, ecco a voi il primo di numerosi TUBINAR: un seminario on line con caratteristiche diverse dal più classico Webinar.
Mentre quest'ultimo ha il vantaggio della presenza di docenti in diretta streaming, ha anche lo svantaggio di doversi collegare a orari fissi, di avere dei tempi morti, il rischio di carenza di banda Internet, ecc.
Il TUBINAR, invece, si basa su tecnologie già esistenti (Youtube e l’e-mail) e offre:
• un video già registrato di qualità e senza tempi morti;
• l’indicazione del minutaggio al quale trovare specifici interventi, e quindi la possibilità di investire il giusto tempo e non di più nella formazione;
• la disponibilità di ottenere risposte a specifici quesiti da parte dei partecipanti, rivolti a uno o più relatori, perché inviati a mezzo e-mail.
Strumenti per cambiare il rapporto uomo lavoro
Il primo TUBINAR ad accesso gratuito che vogliamo presentarvi ha per titolo "Strumenti per cambiare il rapporto uomo lavoro: come disegnare i nuovi equilibri fra uomini e fra uomo e ambiente".
Il confinamento forzato in casa per fronteggiare l'emergenza sanitaria in corso ha dato al lavoro smart un'accelerata. Come possiamo avvantaggiarcene per costruire il nostro futuro in modo che sia degno di esser vissuto?
Come ci dice Francesco Arecco "l'uomo tramite il proprio lavoro vive in un'ecologia umana e anche in una ecologia di rapporto con l'ambiente. Mai come in questa occasione di emergenza sanitaria e anche di cristi ambientale, abbiamo l'opportunità per dare un valore a quel che possiamo fare in prima persona".
Ne parliamo con i Professori Mariano Corso, Ingegnere Gestionale, Domenico De Masi, Sociologo, Sandro Mainardi, Giuslavorista, ospiti di Francesco Arecco e Lucia Bitto.
Quadro dei contenuti
Per agevolare la fruizione, vi presentiamo qui di seguito il quadro dei contenuti. Posto che la fruizione completa del video ha i suoi vantaggi, è possibile anche ascoltare ciò che più è di vostro interesse, grazie all'indicazione del punto preciso del video in cui si trova (minutaggio).
la necessità di una precisazione normativa riguardo a lavoro agile, telelavoro, smart work e altre categorie sopravvenute (min. 12.00 in poi); la generale necessità di adattamento al nuovo dei manager privati e pubblici e la grande qualità dei lavoratori italiani (min. 18.00 in poi); il valore delle infrastrutture (sanitarie, di telecomunicazioni ecc.) e l'errore del disinvestimento in esse (min. 50.00 in poi); l'insegnamento prezioso, che non va sprecato, dell'esperienza COVID-19; il valore della resilienza, personale, lavorativa, culturale, ambientale (min. 1.01.00 in poi); il grande valore del capitale umano per le organizzazioni e l'urgente necessità di valorizzarlo (perché non è "materia rinnovabile"), e in ottica di economia circolare ha bisogno di particolari cure (min. 1.03.00 in poi); il rischio che a fine pandemia il sistema possa avere un moto di reazione, a sfavore delle classi deboli, ma più resilienti in questo momento (min. 1.12.00 in poi); la grande opportunità per l'azione individuale data dallo "stare a casa" (volta a evitare le centinaia di migliaia di morti che si ipotizzano in Europa), che deve ora essere svolta anche in ambito ambientale, al fine di evitare i più concreti e certi 870.000 morti annui per inquinamento dell'aria che abbiamo in Europa (min. 1.16.00 in poi); e tantissimo altro, che meriterà altre discussioni, piacevoli e costruttive come questa!
Ed ecco, invece, l’e-mail alla quale inviare domande e riflessioni: info@francescoarecco.it