I progressi dell'efficienza energetica in Italia
Pubblicato il country profile dell’Italia, un documento sintetico che illustra i principali andamenti e politiche di efficienza energetica in Italia per il periodo 2000-2017.
Il country proflle, che ci racconta come si stanno muovendo i paesi membri dell'Unione europea nell'implementare le misure per promuovere l'efficienza energetica, è stato elaborato all'interno del progetto Odyssee-Mure, coordinato dall'agenzia ambientale francese ADEME, supportato dal programma H2020 della Commissione europea e a cui ENEA partecipa come membro italiano.
Al momento, sul sito del progetto, sono presenti i profili di 16 paesi europei tra cui l'Italia.
L’analisi dei dati disponibili ha evidenziato che in Italia l’efficienza energetica, misurata dall’indice ODEX, è migliorata a un valore medio annuo di 1,1% dal 2000 al 2017, +17% complessivamente. I progressi nell’efficienza energetica realizzati dai settori finali hanno permesso di ottenere un risparmio energetico stimato di 24,9 Mtep nel periodo 2000-2017.
Più in particolare, i progressi nel settore dei trasporti sono stati piuttosto costanti, 1,3% annuo, più rapidi negli ultimi due anni per via del rapido aumento del traffico passeggeri rispetto al consumo di energia. Anche il settore residenziale ha avuto progressi continui nell’efficienza energetica ma inferiori rispetto a quelli degli anni ’90: 0,7% annuo nel periodo 2000-2017.
Il documento è disponibile sul sito del progetto, sia in italiano che in inglese (vedi i Riferimenti in basso).