Bolzano, nuove regole su prestazione e certificazione energetica dal 1° luglio
Milano, 24 aprile 2020 - 00:00

Bolzano, nuove regole su prestazione e certificazione energetica dal 1° luglio

Le linee guida pubblicate lo scorso febbraio in materia di prestazione e certificazione energetica degli edifici, sono state sostituite da un decreto che stabilisce anche l'entrata in vigore delle nuove regole.

Il decreto del Presidente della provincia 20 aprile 2020, n. 16 ha sostituito le linee guida contenute nella Dgp 130/2020.

Le nuove regole su prestazione e certificazione energetica degli edifici si applicano dal 1° luglio 2020. In particolare, sono state aggiornate le disposizioni riguardanti:

• la metodologia di calcolo del rendimento energetico dell'involucro edilizio e della prestazione energetica degli edifici;

• i requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici di nuova costruzione;

• i requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici esistenti;

• i criteri e la procedura di certificazione energetica degli edifici;

• l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili in edifici di nuova costruzione ed edifici esistenti;

• l'ispezione periodica degli impianti di riscaldamento e condizionamento dell'aria negli edifici;

• l'implementazione di un sistema di controllo indipendente per l'attuazione.

Tra le novità di spicco segnaliamo:

• l'esclusione dall'obbligo di requisiti minimi di prestazione energetica, di rendimento energetico dell'involucro edilizio, di utilizzo di energie rinnovabili e di certificazione CasaClima anche per fabbricati temporanei con un tempo di utilizzo non superiore a due anni, rifugi alpini, caserme dei vigili fuoco ed edifici pubblici poco utilizzati o con un consumo energetico previsto inferiore al 25% del consumo che risulterebbe da un utilizzo annuale;

• l'introduzione dell'obbligo di installazione di almeno un punto di ricarica per veicoli elettrici in edifici non residenziali di nuova costruzione e quelli sottoposti a ristrutturazioni importanti, con più di dieci posti auto. Inoltre, a partire dal 1° gennaio 2025 dovranno essere previsti almeno due punti di ricarica per gli edifici non residenziali con più di 20 posti auto e almeno tre punti di ricarica per quelli con più di 100 posti auto.

Per le altre novità, invitiamo i lettori a consultare la norma nei Riferimenti qui in basso.