Sgravio bollette PMI, le proposte di ARERA
Milano, 27 aprile 2020 - 00:00

Sgravio bollette PMI, le proposte di ARERA

In una segnalazione al Governo, l'Autorità propone la riduzione o l'azzeramento delle quote fisse relative alle voci della bolletta elettrica "trasporto e gestione del contatore" e "oneri generali" per le piccole e medie imprese.

Le misure che l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente suggerisce a Governo e Parlamento per mitigare la situazione di disagio e le eventuali criticità legate all'emergenza Covid-19, sono contenute nella Segnalazione 23 aprile 2020 n. 136/2020/I/com.

Gli interventi suggeriti riguardano tutti i settori regolati: elettricità, gas, rifiuti e acqua. Per quel che riguarda il settore energia, la misura di maggiore interesse proposta dall'ARERA riguarda le PMI.

Gli interventi potrebbero focalizzarsi sulle quote fisse della bolletta elettrica, riducendo o azzerando le componenti fisse di "trasporto e gestione del contatore" e degli "oneri generali" per il trimestre aprile-giugno 2020, con una possibile riduzione della bolletta anche superiore al 70%

Considerando i clienti finali non domestici alimentati in bassa tensione con potenza disponibile superiore a 3,3 kW (tipicamente piccoli esercizi commerciali, artigiani, professionisti, servizi e piccoli laboratori), l'Autorità ha stimato una spesa per la finanza pubblica pari a circa 600 milioni di euro.

Un'altra misura riguarda i bonus sociali per elettricità, gas e acqua: l'Autorità "suggerisce a Governo e Parlamento di valutare una norma che preveda il rinnovo automatico per ulteriori dodici mesi (senza soluzione di continuità) dei bonus con scadenza prevista tra il 1° marzo e il 31 dicembre 2020".

Pagine correlate