TUBINAR: i Protocolli COVID-19 sono un peso o un’opportunità?
Continuano gli appuntamenti con i TUBINAR per raccontare novità e cambiamenti in tempo di coronavirus. Questa volta cerchiamo di capire come adempiere ai protocolli post Dpmc 26 aprile 2020, mantenendo la competitività dell'impresa.
Il secondo TUBINAR ad accesso gratuito che vogliamo presentarvi ha per titolo "Adempimenti COVID-19 e imprese, dopo il Dpcm 26 aprile 2020".
Francesco Arecco, Lucia Bitto, Giovanni Catellani e Giacomo Ghidelli si interrogano su come trasformare un obbligo in opportunità.
"Gli strumenti ci sono — afferma Francesco Arecco, l’ideatore dei format TUBINAR — e con essi possiamo certamente trasformare un obbligo in opportunità: le indicazioni fornite dal Governo sono, infatti, necessariamente generali e vanno attagliate alla propria organizzazione da parte di ciascun vertice. Si tratta dello stesso schema di azione che vediamo da anni in materia di Compliance: conosci te stesso e stabilisci le regole perché la tua struttura possa rispettare i principi che ti diamo. A questo punto sfruttiamo l’occasione per revisionare il nostro modo di lavorare e il prodotto che forniamo. Solo chi sarà sostenibile vincerà la sfida del ritorno al mercato".
La sua collega Lucia Bitto continua: "È il momento per una nuova circolarità, non più incentrata solo sul ciclo dei rifiuti, ma su una visione olistica dell’impresa che curi ogni aspetto della vita aziendale, partendo dalla circolarità del patrimonio umano, che non è materia rinnovabile: va preservato e allevato".
Adempimenti COVID-19 e imprese, dopo il Dpcm 26 aprile 2020
Abbiamo chiesto ad alcuni esperti come riuscire ad adempiere ai protocolli imposti dai diversi decreti del Presidente del Consiglio, non ultimo il Dpcm 26 aprile 2020, senza perdere la competitività della propria impresa.
Ricordiamo che, come in tutti i Tubinar:
• i relatori sono disponibili a rispondere alle domande: scrivete a info@francescoarecco.it
• qui sotto pubblichiamo la timeline degli interventi così che chi partecipa al TUBINAR possa anche andare direttamente al punto di interesse.
Per chi preferisce, è possibile anche ascoltare il PODINAR.
Per il link, vedi i Riferimenti in basso.
Buona partecipazione!
TIMELINE
02.10: Il quadro normativo dopo il Dpcm 26 aprile 2020; Lucia Bitto.
09.26: I protocolli e i loro adempimenti attraverso i meccanismi del Sistema 231; Giovanni Catellani.
14.00: Il principio di responsabilità di chi conosce veramente le organizzazioni, vale a dire di chi ne fa parte; Francesco Arecco.
15.30: Organismo di vigilanza e strumenti di compliance volontaria per adempiere in maniera certa; Giovanni Catellani.
19.00: Non sarà un adempimento che si limita all'oggi. È un nuovo modello di lavoro questo che stiamo studiando ora, per cui investiamoci tutte le risorse necessarie; Francesco Arecco.
20.00: Il ruolo della comunicazione. Come rivolgersi ai dipendenti e poi all'esterno. Empatia e condivisione degli scopi; Giacomo Ghidelli.
26.00: Gli strumenti per comunicare; Giacomo Ghidelli.
28.00: Ecologia umana ed ecologia ambientale: solo la sostenibilità funziona nel lungo periodo. Gli Stati nulla possono per salvaguardare cittadini ed organizzazioni: dobbiamo essere noi a verificare la sostenibilità sociale ed ambientale del nostro operare. Tutti i prodotti e servizi non sostenibili non reggeranno al futuro; Francesco Arecco.
31.00: Lo stesso modo di lavorare delle imprese dovrà improntarsi a scelte ecologiche. Lo smart working ci eviterà molte trasferte, costose in termini temporali ed ambientali; Giovanni Catellani.
33.00: Il Modello Organizzativo Gestionale si spiega quindi adesso: non è strumento di emergenza, ma meccanismo organico e normale all'organizzazione; Francesco Arecco.
34.00: L'empatia da tutelare al massimo anche oggi che siamo mediati dalla tecnologia. La rieducazione alla comunicazione. Prefigurazione dei nostri prossimi corsi anche legati all'espressività teatrale; Giacomo Ghidelli.
38.00: Circolarità e responsabilità condivisa; Lucia Bitto e Giacomo Ghidelli.