Studio di impatto ambientale, le linee guida Snpa
Sul sito del Snpa (Sistema nazionale protezione ambiente) sono state pubblicate le linee guida contenenti le norme tecniche per la redazione degli studi di impatto ambientale, all'interno del procedimento della Via.
Le linee guida Snpa 28/2020, adottate in attuazione di quanto previsto dal Dlgs 104/2017, hanno lo scopo di integrare i contenuti minimi dello studio di impatto ambientale individuati dall'articolo 22 del Dlgs 152/2006 e le indicazioni per la redazione contenute nell'allegato VII alla parte II del medesimo Dlgs 152/2006.
Ricordiamo che lo studio di impatto ambientale rappresenta il documento principale del procedimento di Via. Infatti, è proprio sulla base dello studio di impatto ambientale che l'autorità procedente e le altre amministrazioni chiamate in causa nel corso del procedimento, faranno le valutazioni sulla compatibilità ambientale dell'opera.
Le indicazioni contenute nelle linee guida Snpa sono riferite ai diversi contesti ambientali e sono valide per le diverse categorie di opere, con l'obiettivo di fornire indicazioni pratiche chiare e possibilmente esaustive.
Pagine correlate
-
Autorizzazioni impianti FER - La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)
in Nextville (Iter autorizzativi)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)