Agenzia dogane, riepilogo delle misure contenute nel 'decreto Rilancio'
Con circolare n. 8 del 22 maggio 2020, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli passa in rassegna le principali misure riguardanti le accise, introdotte con il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, conosciuto come "decreto Rilancio".
In relazione al settore del gas naturale e dell’energia elettrica, viene riepilogato quanto previsto dall'articolo 129 del decreto in materia di riduzione delle rate di acconto di accisa, relative ai mesi da maggio a settembre dell'anno in corso.
Nella circolare, inoltre, è ricordata anche la disposizione che differisce alcuni nuovi adempimenti, il cui impatto sarebbe risultato troppo gravoso per gli operatori economici nell’attuale situazione emergenziale.
Si segnala in particolare il differimento al 31 dicembre 2020 del termine per l’adozione del provvedimento con cui l'Agenzia dovrà stabilire tempi e modalità per la trasmissione da parte dei soggetti vettorianti dei dati inerenti l’energia elettrica e il gas naturale trasportati e di quelli relativi alle fatturazioni ai consumatori finali da parte dei soggetti obbligati al pagamento dell’accisa sull’energia elettrica e sul gas naturale.
Nella circolare, infine, vengono ricordate anche le importanti modifiche apportate all’articolo 3, comma 4-bis del Dlgs 504/1995 (Testo unico accise), in merito alla possibilità di rateizzare il debito di accisa.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)