Al via lo sconto in bolletta per le imprese
Milano, 27 maggio 2020 - 00:00

Al via lo sconto in bolletta per le imprese

Arera ha pubblicato la delibera che attua quanto disposto dal decreto-legge "Rilancio" sulla riduzione di alcune voci degli oneri presenti nelle bollette elettricità di artigiani e imprese.

L'articolo 30 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, meglio conosciuto come "decreto Rilancio", ha previsto per imprese e artigiani (e cioè tutti i clienti non domestici) una riduzione di alcune voci degli oneri pagati in bolletta.

Si tratta di quelle legate al trasporto (articolo 9 del Testo integrato Trasporto), alla gestione del contatore (componente MIS) e agli oneri generali di sistema (componenti ASOS e ARIM).

Per dare attuazione a questa misura, l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente ha pubblicato la delibera 26 maggio 2020, n. 190/2020/R/eel.

Più in specifico, la riduzione si applica a tutti i clienti non domestici connessi in bassa tensione con potenza al contatore superiore a 3 kW, e cioè piccoli esercizi commerciali, artigiani, bar, ristoranti, laboratori, professionisti e servizi.

Le riduzioni varieranno a seconda della potenza del contatore e in base alla voce della bolletta considerata (vedi tabelle allegate alla delibera, consultabile nei riferimenti in basso). Questa agevolazione si applicherà al trimestre maggio-giugno-luglio 2020 e, assicura ARERA, non comporterà in alcun modo una riduzione del servizio effettivo in termini di potenza disponibile.

L'Autorità ha stimato un risparmio complessivo di circa 600 milioni di euro, che "sarà particolarmente incisivo sulla spesa totale della bolletta per gli esercizi commerciali ancora costretti alla chiusura, riducendola fino al 70%. Per gli esercizi che hanno riaperto, il risparmio si attesterà comunque tra il 20% e il 30% della spesa totale della bolletta"

Se alla data di entrata in vigore della delibera (27 maggio 2020), fossero già state emesse fatture relative al corrente mese di maggio, i conguagli spettanti dovranno essere effettuati entro la seconda fatturazione successiva.