Recepimento EED II, parere favorevole della Camera
Milano, 12 giugno 2020 - 00:00

Recepimento EED II, parere favorevole della Camera

La Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati ha dato il via libera allo schema di decreto legislativo che recepirà la direttiva 2018/2002/Ue sull'efficienza energetica, anche nota come EED II.

Si è concluso con parere favorevole l'esame da parte della Commissione Attività produttive dello schema di decreto legislativo di recepimento della EED II (Energy Efficiency Directive II), licenziato dal Consiglio dei Ministri nel febbraio scorso.

Nel dare parere favorevole, la Commissione Attività produttive ha segnalato al Governo alcuni interventi da apportare al decreto stesso, tra cui:

• prevedere un'accelerazione dei piani di installazione di misuratori di nuova generazione;

• rivedere l'introduzione di una specifica certificazione per l'Energy auditor e garantire che gli Esperti in gestione dell'energia (EGE) certificati in Italia siano riconosciuti come Energy auditor negli altri Paesi dell'Unione europea.

• definire puntualmente la figura dell'Energy auditor, la figura dell'EGE e il concetto di grande impresa.

Ricordiamo che lo schema di decreto prevede di recepire la EED II e il regolamento delegato, apportando delle modifiche al Dlgs 102/2014.

Lo schema di decreto torna ora sul tavolo del Consiglio dei Ministri, per l'approvazione definitiva. Vi terremo informati.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.