Primo trimestre 2020, FER italiane in crescita
Milano, 15 giugno 2020 - 00:00

Primo trimestre 2020, FER italiane in crescita

Nel primo trimestre del 2020 le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico raggiungono complessivamente 178 MW di potenza, segnando un +23% rispetto allo stesso periodo del 2019.

I dati contenuti nell'Osservatorio FER realizzato da ANIE Rinnovabili mostrano un andamento positivo per i 3 tre principali comparti: +9% per il fotovoltaico, +7% per l’eolico e +250% per l’idroelettrico.

Il fotovoltaico nel 2020 prosegue con il trend positivo, che conferma la media mensile del 2019. La flessione riscontrata nel mese di marzo (36 MW installati rispetto ai 47 MW di febbraio) è interamente riconducibile agli effetti del lockdown.

In crescita anche l'eolico, in particolare per l'attivazione di alcuni impianti di grande taglia, che ha compensato la riduzione (-33%) del numero di unità di produzione installate.

Buoni i numeri anche per l'idroelettrico, grazie all’attivazione di un impianto da 13,4 MW in Valle d’Aosta nel mese di marzo. Rispetto al 2019, comunque, è aumentato anche il numero di unità di produzione connesse (+65%).

ANIE Rinnovabili, però, osserva come — nonostante i numeri incoraggianti — si sia ancora ben lontani dalla media annua di 330 MW/mese, necessari per raggiungere gli obiettivi al 2030. Tra l'altro, i deludenti esiti della seconda asta del Dm FER1 hanno mostrato la necessità di rivedere alcuni aspetti procedurali dell'attuale meccanismo incentivante. In particolare, ANIE ritiene indispensabile "prevedere il riallocamento della potenza non assegnata, (...) spostando quella inutilizzata dal Gruppo A2 al Gruppo A e incrementando il numero di bandi almeno con altre due sessioni dopo settembre 2021, in modo da recuperare il tempo necessario a far autorizzare gli impianti."

Tutto questo dovrà essere accompagnato anche da un cambiamento di approccio del legislatore verso gli impianti a fonti rinnovabili. Al riguardo, ANIE cita come esempio il recente PTPR (Piano territoriale paessagistico regionale) della Regione Lazio, che introduce una serie di ostacoli per gli impianti fotovoltaici a terra.